In quanto organismo notificato ai sensi della Legislazione UE, il nostro team di professionisti redige un procedure di valutazione secondo il “modulo” di valutazione scelto dal soggetto che ne ha fatto richiesta (2010/713 / UE).

Nello svolgimento di questa attività, ISARail effettua la valutazione della conformità alle STI (Specifiche Tecniche di Interoperabilità) mediante valutazioni documentali, audit (produzione, installazione) e prove testimoniali, rispondendo del proprio operato all’autorità nazionale.

Le STI sono incluse nella più ampia Direttiva (UE) 2016/797 sull’interoperabilità della rete ferroviaria europea, che detta un quadro generale con parametri fondamentali per ogni sistema, sottosistema strutturale (materiale rotabile, energia, infrastruttura, controllo-comando e segnalamento), sottosistema funzionale e componenti interoperabili (Carrelli, Linea aerea, Ferrovia, Beacon).

L’obiettivo che si prefigge la normativa e che ha in ISARail uno degli organismi certificato di valutazione è creare uno Spazio Unico Ferroviario Europeo (SERA), senza confini basato su regole armonizzate, trasparenti e comuni. L’interoperabilità, nel pieno rispetto delle regole di sicurezza dettate a livello di Comunità Europea, significa interfacciarsi con prodotti e sistemi compatibili in modo da lavorare in piena sintonia e senza restrizioni.

ISARail partecipa a tutte le fasi del progetto, dalla progettazione al collaudo e alla messa in servizio, rilasciando un certificato CE di conformità (per i componenti) o un certificato CE di verifica (per i sottosistemi), che attesta il rispetto delle STI.

Contattaci

Nome(Obbligatorio)
Privacy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Start typing and press Enter to search